La Forfora si nota con scaglie bianche nei capelli e sulle spalle.
Quando inizia e cosa fare. La forfora può comparire in qualsiasi momento, tuttavia è più probabile che compaia in adolescenza. Questo accade perché gli ormoni cambiano, si inizia a produrre più sebo, un ingrediente essenziale che può causare la comparsa della forfora. Come per le scaglie, si può iniziare a provare prurito al cuoio capelluto e una sensazione di irritazione e secchezza.
Questi sono i primi segnali d'allarme della forfora, il consiglio è di iniziare a utilizzare uno shampoo antiforfora appena compaiono questi segni. La forfora può comparire anche in altri momenti. Gli anni dell'adolescenza non sono gli unici in cui gli ormoni cambiano, vi sono molti altri momenti nella vita in cui è probabile che questo accada, infatti è possibile che la forfora si presenti da adulto, ma con i giusti accorgimenti è facile trattare ed eliminare le scaglie.
La causa della forfora è un microbo naturalmente presente sul cuoio capelluto chiamato Malassezia globosa. Si trova sul cuoio capelluto di chiunque, sebbene causi la forfora in circa il 50% delle persone.
Come agisce:
· La Malassezia globosa si nutre degli oli naturalmente presenti chiamati sebo…il sebo è l’olio che idrata i capelli e il cuoio capelluto.
· Quando il sebo si scompone, produce un sottoprodotto chiamato acido oleico.
· 1 persona su 2 è sensibile all'acido oleico e il cuoio capelluto risponde irritandosi.
· In risposta all'irritazione, il cuoio capelluto inizia a infiammarsi, ad arrossarsi e a prudere.
· L'organismo segnala al cervello di accelerare il ricambio di cellule cutane e rispetto alla norma per un tentativo di respingere il fattore irritante.
Questa perdita di pelle è ciò che causa la comparsa delle scaglie visibili sul cuoio capelluto, che spesso cadono sulle spalle, cosa che a molti crea imbarazzo e mette in difficoltà se a contatto con altre persone.
Ci sono altri fattori che possono influenzare la forfora, perché mentre la causa alla radice della forfora è sempre la stessa, vi sono alcuni fattori che possono acuire un problema o peggiorarne l'aspetto:
. i fattori stagionali in estate e in inverno
· i fattori irritanti esterni come l'inquinamento
· il danno causato dalle nostre stesse azioni come acconciare i capelli con troppo calore e/o prodotti non idonei.
E’ possibile trattare la forfora con massaggi all’Ozono, che con la sua azione disinfettante e antinfiammatoria dà sollievo e sino dalla prima seduta la riduce.
Il sistema Oxy derm è sicuro, naturale, non invadente, indolore e con risultati certi e duraturi. Oxy Derm TRICO è il dispositivo / generatore fonte aria, che produce ozono di eccellente qualità, sicuro, non invasivo, assolutamente indolore e con risultati certi e duraturi per combattere e eliminare la forfora.
I trattamenti all’Ozono per la forfora danno sollievo e sino dalla prima seduta la riduce e con un percorso personalizzato è possibile sconfiggerla.