ll prurito è quella particolare sensazione che porta a grattarsi per alleviare il fastidio e avere sollievo. Se il prurito è particolarmente intenso, grattarsi può causare lesioni alla pelle.
Raramente il prurito è una patologia permanente, spesso passa da solo o se legato ad una malattia della pelle, può essere curato con trattamenti specifici. Interessa tutte le parti del corpo, può essere diffuso, generalizzato o al contrario parziale, localizzato.
Quando è breve e inferiore alle sei settimane, si parla di prurito acuto. Se invece supera tale periodo, si definisce come prurito cronico. Attenzione; quando il prurito è persistente e particolarmente fastidioso, può essere il sintomo della comparsa di malattie della pelle specifiche.
Le cause, nello specifico, che portano al prurito e quindi allo stimolo di grattarsi in maniera frenetica, sono varie e diverse tra di loro.
Tra le principali cause:
· Pelle disidratata e secca
· Dermatiti (atopica e da contatto)
· Orticaria.
Se invece il prurito è in zone precise e circoscritte, il prurito può essere:
· Una puntura d’insetto
· Psoriasi
· Scabbia.
Altre infiammazioni dove il prurito è localizzato nel punto in cui si manifesta l’eruzione cutanea possono essere:
· Varicella
· Morbillo
· Acne
La pelle pruriginosa può anche essere indotta da reazioni allergiche. Le allergie più comuni sono a causa di farmaci, alimenti, morsi e punture di animali e/o insetti. Atre cause possono essere dovute a malattie sistemiche sempre più frequenti come:
· Ipertiroidismo
· Ipotiroidismo
· Diabete.
Il prurito può manifestarsi a seguito di stress, depressione, ansia, sclerosi multipla e varie forme di psicosi.
A confine tra i due strati che compongono la pelle, derma (strato più profondo) ed epidermide (strato superficiale), si trovano le terminazioni nervose che mandano al midollo spinale l’impulso che stimola a grattarsi.
La crisi di prurito si scatena soprattutto la sera al momento di coricarsi o durante la notte, nel tepore del letto e nel sonno. All’inizio il prurito è minimo, poi si accentua gradualmente.
E’ possibile trattare il prurito con massaggi all’Ozono, che con la sua azione disinfettante e antinfiammatoria dà sollievo e sino dalla prima seduta la riduce.
Il sistema Oxy derm è sicuro, naturale, non invadente, indolore e con risultati certi e duraturi. Oxy Derm Body è il dispositivo / generatore fonte aria, che produce ozono di eccellente qualità, sicuro, non invasivo, assolutamente indolore e con risultati certi e duraturi per trattamenti all’ozono al pruritro cutaneo.
I trattamenti all’Ozono per il pruritro danno sollievo e sino dalla prima seduta lo riduce e con un percorso personalizzato è possibile sconfiggerlo.