Il sangue che fuoriesce dai vasi sanguigni, principalmente dai capillari, sono i vasi più piccoli dell’organismo, rimane bloccato internamente e forma quello che adulti e bambini chiamano comunemente livido: è una macchia dolorosa al tatto, dalla forma irregolare e con sfumature di colore rossastro, bluastro, violaceo e giallo-marrone. Il cambiamento di colore è dovuto alla degradazione dell’emoglobina, proteina contenuta nel sangue che a seconda della fase in cui si trova l’ecchimosi sfuma in diverse tonalità.
Molte sono le possibili cause della comparsa di lividi, soprattutto sulle gambe. La causa più frequente è un trauma di media intensità che spesso è provocato in modo accidentale, l’urto del ginocchio contro un tavolino, una caduta, un contrasto con altre persone, ecc. Il livido può emergere anche in seguito a traumi da distorsioni, lacerazioni muscolari, fratture o strappi; in questi casi più seri si può intervenire con un impacco freddo o una borsa del ghiaccio dopo l’urto poiché contribuisce a ridurre le dimensioni del livido rallentando il flusso sanguigno sottopelle e diminuendo anche la quantità di sangue nei tessuti. Solitamente i lividi post trauma passano nel giro di un paio settimane completamente da soli, riportando la pelle ad un aspetto uniforme come in precedenza. E' possibile veloccizzare il processo di guarigione trattando le parti con massaggi all'Ozono.
Il sistema Oxy derm è sicuro, naturale, non invadente, indolore e con risultati certi e duraturi. Oxy Derm Plus è il dispositivo / generatore di ozono unico al Mondo, sicuro, non invasivo, per trattamenti su ematomi e macchie ematiche assolutamente indolore e con risultati certi e duraturi. Oxy Derm Plus, fonte bombola di ossigeno, produce ozono di eccellente qualità per trattamenti viso in assoluta sicurezza.
I trattamenti all’Ozono per ematomi e macchie ematiche danno sollievo e sino dalla prima seduta li riduce.